Proprio pochi giorni fa abbiamo ammirato tutta la bellezza di uno splendido arcobaleno, a doppio arco, dietro a casa nostra, e l’abbiamo interpretato come un segno che il Signore, in questo tempo di attesa, vuole stringere con noi un’alleanza nuova, duratura, con vincoli di amore ancora più forti. Infatti, l’arcobaleno più bello che Dio ci ha donato è stato quello avvenuto nel grembo verginale di Maria, nel quale Gesù, segno dell’alleanza del Padre con l’umanità, si è fatto carne, e Maria è stata la prima che lo ha ammirato in tutta la sua bellezza.
Noi oggi, nella Festa dell’Immacolata Concezione di Maria, celebriamo questa grande Verità, in 2 aspetti. Il primo: che Dio l’ha resa fin dal primo istante IMMACOLATA, ossia concepita senza peccato e piena di Grazia, allo scopo di dare una degna dimora a Suo Figlio Unigenito e Salvatore che in Lei si è incarnato (v. apparizione a Rue du Bac-Parigi, 1830). Il secondo: che MARIA E’ LA CONCEZIONE immacolata (v. apparizione a Lourdes, 1858), il che vuol dire che Dio ha dato a Lei il compito di concepire figli senza peccato, ossia di rendere anche ciascuno di noi una degna dimora di Suo Figlio.
Grazie alla potenza di Grazia che scaturisce dal Suo Cuore Immacolato (ove noi entriamo ogni volta che ci affidiamo a Lei pregando con il cuore: rosario, consacrazione a Maria) ciascuno di noi riesce a staccarsi dal peccato e Lei rigenera in noi una vita nuova. Come 2000 anni fa dall’incontro tra Maria e lo Spirito Santo è nato Gesù, così anche oggi Maria fa nascere nei nostri cuori Gesù (che è la vita senza peccato, l’Immacolato per eccellenza), cioè ci ri-concepisce; infatti, quando siamo venuti al mondo la nostra madre terrena ci ha concepito nel peccato, ora la Madre Celeste ci concepisce alla vita della Grazia, senza peccato.
Vi auguriamo che in questo Santo Tempo di Avvento i vostri cuori non si appesantiscano ma che, alleggeriti da affanni e preoccupazioni, siano pronti a ricevere questa nuova vita, senza più connessioni con il peccato, concepita da Maria in noi e realizzata pienamente da Gesù vivo dentro di noi!
Organizzazione di volontariato
Comunità per giovani in situazioni di disagio