Carissimi amici,
abbiamo il piacere di condividere con voi ciò che Gesù e Maria hanno fatto in questi ultimi anni con noi a Medjugorje, relativamente al progetto “Casa di Maria” che molti di voi già conoscono.
Questa casa, che con molti sacrifici abbiamo acquistato, si trova ai piedi del Podbrdo, il monte delle apparizioni, e dal 5 ottobre 2011 ospita ragazzi in difficoltà ma anche tutti coloro (giovani, famiglie, gruppi parrocchiali) che vogliono mettersi in disparte dal mondo anche solo per un breve periodo per cercare quello che il cuore ha bisogno e che il mondo non può dare.
L’acquisto di questa casa non era nelle nostre intenzioni, ma abbiamo capito che essa è stata voluta da Maria per accogliere i suoi figli particolarmente feriti dalla vita per donare loro qualcosa di speciale: a tal proposito abbiamo visto varie persone che sono state là per brevi periodi ricevere pace, guarigione interiore, liberazione da dipendenze, riconciliazioni familiari…
Da 2 anni abbiamo iniziato un’opera di ampliamento e di ristrutturazione.
L’ampliamento comprende la costruzione di un’ala adiacente al vecchio fabbricato che diventerà un luogo da utilizzare per le testimonianze che facciamo ai gruppi e per momenti di preghiera con gli ospiti. Nello scorso mese di Giugno questa parte è stata terminata a livello costruttivo.
La ristrutturazione invece prevede, nella parte vecchia della casa, i lavori di rifacimento totale degli impianti, dei pavimenti, delle porte e delle finestre.
A tal proposito lanciamo un invito a chiunque volesse in modo speciale rendersi disponibile a sostenere questo progetto, sia a livello economico che operativo, che in piccolo contribuisce alla costruzione del Regno di Dio in questa terra da Lui Benedetta che è Medjugorje.
Vi alleghiamo alcune foto del lavoro svolto finora e le tappe dei prossimi lavori necessari.
I primi 2 punti allegati sono lavori da fare urgentemente, uno per attivare l’impianto di riscaldamento, l’altro perchè la casa abbia un minimo di protezione e isolamento per non rovinare il lavoro svolto finora.
ELENCO PROSSIMI LAVORI
1) Messa in funzione dell’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO della casa già ultimata, con istallazione della caldaia e degli accessori occorrenti (previsione di costo € 8.500,00).
2) ISOLAMENTO TERRAZZE con apposito materiale tipo stirodur o similare che abbia le caratteristiche tecniche x caldo-freddo ed anche la consistenza x portare la sovrastante pavimentazione e le persone, massetto con rete, guaine impermeabilizzanti, scarichi delle terrazze stesse, pavimento galleggiante sulle terrazze sopra-tetto mentre per le altre pavimentazione idonea, muretti sul perimetro terrazze, ringhiere parapetto, scale di accesso alla terrazza ed alla cucina in acciaio zincato, finitura parte sovrastante, copertura dei vani scala in rame (previsione di costo € 40.000,00).
3) ESTERNO: rete scarichi acque bianche, nere, piovane complete dei pozzetti ispezioni ecc., predisposizione tubo corrugato per nuova linea elettrica, per adduzione acquedotto e per arrivo gas da zona bomboloni alle utenze cucine, verificare vasca dispersione acque nere, creare solaio zona pre-ingresso del nuovo fabbricato creando un locale sottostante dove c’è la pompa sollevamento acque e creando un passaggio tra le due zone nord sud di passaggio, gli stessi muretti faranno da contenimento x terreno rampa accesso, creazione della rampa stessa con materiali di risulta del cantiere ed altro, marciapiedi e finiture pluviali.
4) RIVESTIMENTI ESTERNI FABBRICATI: rivestimento a cappotto con coloritura delle parti che non vanno rivestite in pietra, contro telai finestre e porta-finestre, soglie, davanzali, camini, sfiati fuori tetto, aspirazione cappa cucina, rivestimento della croce e delle altre pareti con i materiali scelti.
5) INFISSI.
6) IMPIANTISTICA: impianti ad espansione diretta per tutto il nuovo fabbricato, impianto a pavimento x la zona stanze del vecchio fabbricato, realizzazione delle tubazioni acqua e scarichi bagni e cucine, predisposizione gas cucine, impianti elettrici.
7) OPERE INTERNE: intonaci, massetti.
8) FINITURE INTERNE: pavimentazioni, tinteggiature, porte interne, istallazione sanitari bagni e componenti vari, aspiratori nei bagni, finitura impianto elettrico.
9) ACQUISTARE IL TERRENO, CREARE ZONA VERDE, PARCHEGGIO e TERMINARE CON LE RECINZIONI
Qualsiasi persona che volesse dare disponibilità economica e lavorativa per proseguire l’opera che Dio ha iniziato attraverso ognuno di noi può scriverci un’e-mail all’indirizzo gesuconfidointe@davide.it e verrà contattato quanto prima.
Grazie per tutto ciò che vorrete fare ricordandovi la Parola di Dio che dice:
“Che giova, fratelli miei, se uno dice di avere la fede ma non ha le opere? Forse che quella fede può salvarlo? Se un fratello o una sorella sono senza vestiti e sprovvisti del cibo quotidiano e uno di voi dice loro: «Andatevene in pace, riscaldatevi e saziatevi», ma non date loro il necessario per il corpo, che giova? Così anche la fede: se non ha le opere, è morta in se stessa. Al contrario uno potrebbe dire: Tu hai la fede ed io ho le opere; mostrami la tua fede senza le opere, ed io con le mie opere ti mostrerò la mia fede.” (Giacomo 2, 14-18)
Un abbraccio in Cristo!
Organizzazione di volontariato
Comunità per giovani in situazioni di disagio